Riforma Tributaria Spagnola 2015: Amnistia per i Pensionati Residenti all’Estero

Nell’ambito della riforma tributaria 2015 approvata dall’attuale Governo spagnolo, vi è una parte dedicata ai residenti in Spagna che percepiscono una pensione da un Paese estero, senza distinguere se trattasi di un pensionato che si è trasferito in Spagna (trasferimento di residenza fiscale, come per esempio un cittadino italiano che trasferisce la propria residenza fiscale in Spagna) o di un pensionato spagnolo che ha deciso di rientrare in Spagna dopo aver lavoro all’estero e dal quale Paese percepisce una pensione.

Prima di procedere all’analisi delle nuove disposizioni normative già in vigore occorre evidenziare che la legge IRPF disciplina gli obblighi di presentazione della dichiarazione dei redditi ed i relativi limiti quantitativi in presenza dei quali il contribuente non dovrà presentare la dichiarazione dei redditi.

La legge sull’IRPF, infatti, esime dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi i contribuenti che hanno percepito in Spagna, durante l’esercizio anteriore, un reddito annuale inferiore a € 22.000,00. Tale limite si reduce a € 11.200,00 (e quindi scatta la esenzione) se il reddito deriva da un unico Ente erogatore (per esempio INPS), o se trattasi di pensioni a favore del coniuge o quando l’ente erogatore non è obbligato a praticare ritenute alla fonte.

Ciò detto, si evidenzia che la riforma tributaria concede, attraverso tali nuove disposizioni, la possibilità ai contribuenti suddetti (pensionati trasferiti all’estero) di dichiarare volontariamente a partire dal primo gennaio 2015 le pensioni percepite da un Paese estero che non sono state dichiarate durante gli esercizi 2010, 2011, 2012 e 2013 senza dover liquidare interessi, sanzioni ed interessi di mora.

Si tratta, in realtà, di una amnistia che riguarda i residenti fiscali in Spagna che percepiscono una pensione proveniente dall’estero. Per tali soggetti il governo spagnolo ha concesso un periodo volontario di regolarizzazione di sei (6) mesi a partire da gennaio de 2015. In tale periodo, i contribuenti interessati potranno auto liquidare con una dichiarazione dei redditi complementaria i redditi percepiti dall’estero per gli esercizi ancora non prescritti e che non sono stati dichiarati.

Le disposizioni normative in esame, non trovano applicazione nel caso in cui il reddito da dichiarare è stato oggetto di una verifica tributaria da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Ai fini che ci riguardano, per poter procedere alla regolarizzazione volontaria delle pensioni percepite dall’Estero, il contribuente dovrà:

a. Identificare il Paese che liquida la pensione;

b. Apportare un certificato che attesti a residenza fiscale del contribuente;

c. Identificare il motivo della pensione;

d. Verificare le norme che regolano la Convenzione bilaterale per evitare la doppia imposizione fiscale.

 

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci:

Tel: +34 922 782 410

E-mail: info@avvocaticanarie.com

 

 

Condividi

4 risposte

  1. While the dealers stay alive, you earn more money, enabling you to expand your empire by hiring
    more dealers. The conflict between these families and others,
    including the Greyjoys, the Tullys, the Arryns, and the Tyrells, leads to war.
    Essence of Persephone’s Tears ‘ This relic requires a character level of 24 to use.

  2. Bookworm’s sturdy flashlight features an extra-long-lasting
    lightbulb, bright enough to read by without causing eyestrain. The search can be directly done by just only typing the name
    of the movie in the search column of the
    portal,and you will find the film and enjoy the movie.
    If you are bored of social networking sites and playing computer
    games, start downloading these movies.

  3. In the interim, Shaw needs to retaliate for the demise of his
    sibling, Owen Shaw, who was slaughtered by Dominic and his gathering in “Quick & Furious 6. You will not be viewing something that is of low quality and can spoil your eyes. Ali Zafar plays an upcoming ambitious journalist in ‘Tere Bin Laden’ He is shown desperate to go to the states to pursue his career.

  4. Thanks For This Excellent Article. Also A Thing Is That A Lot Of Digital Cameras Can Come Equipped With A

    Zoom Lens That Allows More Or Less Of Any Scene For Being Included By ‘zooming’ In And Out. These Types Of

    Changes In Focusing Length Will Be Reflected While In The Viewfinder And On Large Display Screen At The

    Back Of The Very Camera. diobola

Lascia un commento