Modello 730 Precompilato: Le Nuove Regole

E’ stato approvato, in via definitiva, il decreto che regola le semplificazioni fiscali con cui il Governo italiano promette di aprire una nuova era nei rapporti tra fisco e contribuenti.

Il punto focale del decreto é il nuovo modello 730 precompilato che sará disponibile dal 1 Gennaio fino al 15 Aprile 2015, cosí chiamato perché verrá compilato direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Il contribuente avrá, in tal caso, la possibilitá entro tali date, di ritirare la propria dichiarazione precompilata di persona o delegare il CAF o un sostituto d’imposta per accettarla o modificarla.

I contribuenti interessati dal decreto sono: coloro che hanno presentato il mod.730 l’anno precedente e sono in possesso dei requisiti per presentarlo;

– coloro che hanno presentato l’Unico 2014 ma quest’anno hanno solo i requisiti per presentare il mod.730;

– coloro per i quali il sostituto d’imposta ha trasmesso la certificazione unica per i redditi del 2014.

Anche se a prima vista puó apparire un metodo pratico per semplificare tutta la procedura, non mancano dubbi e critiche, principalmente focalizzati su due punti:

1) il contribuente medio molto probabilmente non si accontenterá di accettare passivamente una dichiarazione precompilata sulle proprie finanze ma la fará verificare da un professionista, rendendo praticamente nulli i vantaggi del decreto stesso;

2) i CAF e gli intermediari risponderanno a titolo di responsabilitá di eventuali errori dei dati documentali trasmessi. Questo fatto li carica di una responsabilitá particolarmente onerosa e molti di loro potrebbero semplicemente rinunciare a fornire questo tipo di assistenza fiscale per evitare rischi.

Per qualsiasi chiarimento in merito il nostro Studio è a Vostra disposizione.